Benvenuti su Entomologando, curiosità e approfondimenti dal mondo degli insetti!
Entomologando è social: Facebook, YouTube
. Iscriviti alla Newsletters per rimanere sempre aggiornato!

L'angolo della Natura


L'angolo della Natura è la mia rubrica Televisiva in onda su Telitalia (canali 71-214-617 del digitale terrestre). La serie ha cadenza mensile. In ogni puntata si parla di temi che riguardano il mondo dell'Entomologia, del Naturalismo... che ancora non sono ben conosciuti dal grande pubblico. In studio di volta in volta sono presenti specialisti del settore che andiamo a trattare con strumenti, immagini e video da commentare. Di seguito i link delle varie puntate!

Stagione 2014/2015

  • "Cucinando con il sole"del 24/09/2014. Ospite: il prof. Paolo Ruggeri, ideatore dei prototipi ad energia solare. In questa puntata sono stati presentati diversi prototipi di cucine che funzionano ad energia solare.
  • "Boschi ed alberi monumentali di Calabria" del 20/11/2014. Ospite in studio: dr.Michele Puntillo, Naturalista. Si è parlato dei vari parchi nazionali della Calabria, con riferimenti alla flora e alla fauna e in fine della situazione dei fiumi in Calabria. A fine puntata è andato in onda il filmato "La piccola vipera aspis" di Missione Rettile.
  • "Un angolo incontaminato nella Sila Piccola" del 15/01/2015. Ospite in studio: il naturalista Giuseppe Intrieri. Si è parlato delle bellezze nascoste della nostra Calabria e in particolare un angolo della Sila piccola.

Stagione 2013/2014

  • "Entomologia e Naturalismo" del 31/10/2013 (puntata pilota);
  • "Il Cinipide galligeno del Castagno" del 12/12/2013. Ospiti gli Entomologi: Francesco MANTI, Elvira CASTIGLIONE, Francesco GARDI' e il dr.Carmelo Peter BONSIGNORE, dell'università' degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. Si è parlato del Cinipide galligeno del Castagno (Dryocosmus kuriphilus) e dei suoi principali parassiti;
  • "Conchiglie dal Mondo" del 16/01/2014. Ospiti in studio: dr.Antonio Farina, Biologo e Presidente della Fondazione "Roberto Farina", Lucia Musumeci, Assessore del Comune di Roseto Capo Spulico (CS), e dr.Guido Valenzano, Pedagogista. In questa puntata dedicata alle conchiglie, entreremo nel "Children's Museum delle Conchiglie dal Mondo" di Roseto Capo Spulico, uno dei musei di malacologia più grandi d'Italia con oltre 20000 esemplari.
  • "Mondo sommerso" del 13/02/2014. Ospite in studio: dr.Michele Puntillo, Naturalista. Si è parlato in esclusiva, della scogliera di San Lucido (CS), della Posidonia, della Foce del Crati, del Relitto di Roseto Capo Spulico (CS) e della leggenda di OGIGIA.
  • "Alla scoperta del Kenya" del 04/03/2014. In questa puntata dedicata al Kenya, si è parlato dei vari Parchi Nazionali di questo stato, dei Safari, dei grandi Animali Africani, del Bracconaggio e della Giraffa Marius. A fine puntata è andato in onda il filmato "Il paradiso delle rane" di Missione Rettile.
  • "Le energie Rinnovabili" del 01/04/2014. Ospite in studio: Miriam Montillo, Studentessa liceale. In questa puntata dedicata alle energie Rinnovabili, si è parlato dell'energia Eolica Pro&Contro, dell'energia Solare Pro&Contro e del Forno Solare. A fine puntata è andato in onda il filmato "L'avventura con le baby Natrici" di Missione Rettile.
  • "Insieme per salvare le Tartarughe marinedel 05/06/2014. Ospiti in studio, per l'Associazione ambientale no-profit "Naturalmente Brancaleone", il Presidente Filippo Armonio, il Segretario Giannicola Parrino e l'Esperta del Benessere Animale Tania Il Grande. Si è parlato di salvaguardia delle Tartarughe marine, del centro di recupero di Brancaleone, dei pericoli che ha una tartaruga in mare e del volontariato presso Naturalmente Brancaleone.
  • "Conclusione stagione 2013/14" del 15/07/2014. Puntata speciale di conclusione della prima stagione dell'angolo della Natura 2013/14.

PS Le puntate non sono integrali! Se vi interessa una puntata integrale contattateci!

Nessun commento:

Posta un commento