Benvenuti su Entomologando, curiosità e approfondimenti dal mondo degli insetti!
Entomologando è social: Facebook, YouTube
. Iscriviti alla Newsletters per rimanere sempre aggiornato!

Chi sono?

Sono Ludovico Cataldi, ho 22 anni e sono uno studente universitario con la passione per il meraviglioso mondo degli insetti.
Fin da piccolo mi incuriosivano queste creature colorate, strane, buffe, forti, laboriose: gli insetti. Unendo la curiosità per gli insetti con la passione della fotografia, me ne sono innamorato! Questo perché dopo i semplici scatti mi veniva la curiosità di scoprire di più su ciò che avevo “catturato”, il loro nome, le loro abitudini, cosa mangiavano, perché avevano sette puntini. Le classiche domande curiose che tutti ci poniamo. 
Scopro nel tempo che esiste un mondo dietro la coccinella, la farfalla, la cetonia e la formica che osservavo in giardino, che è il mondo degli insetti. Inizio a curiosare su internet, a documentarmi, a leggere su di loro, a guardare i documentari; arrivo a scoprire che esistono circa un milione di specie di insetti, i cinque sesti dell’intero regno animale
Col tempo le foto della cartella “insetti” iniziano ad aumentare, spesso ero riuscito ad attribuirgli anche una specie, a scoprire qualcosa in più su di loro. Decido allora di racchiuderle tutte in uno spazio sul web, apro un blog; originariamente lo chiamai insetti, come il nome della cartella. Questo blog non aveva nessuna pretesa, semplicemente quella di “collezionare” gli scatti; passano i mesi e mi rendo conto che stavo creando qualcosa di più di una semplice raccolta di foto. Un po’ per gioco, un po’ spinto dalla passione e dalla curiosità di scoprire qualcosa in più, apro Entomologando.
Su Entomologando oltre alle foto comincio a realizzare dei post, delle rubriche, degli approfondimenti. Nel tempo il blog cresce, aumentano le specie trattate, inizio a parlare anche degli insetti oltre il muro del mio giardino. Ad oggi su Entomologando spazio per argomenti, format, notizie dal mondo, curiosità del presente e del passato; qualcuno mi disse "Entomologando offre informazioni speciali, utilissime e introvabili tutte insieme sul web". 
Nel 2013 dal web approdo in Tv su Geo&Geo (rai3), con la foto di un riccio. Dopo qualche mese nasce "L'angolo della Natura" una serie televisiva, in onda su Telitalia, incentrata sull’approfondimento naturalistico. L’angolo della Natura ebbe un notevole successo, venne replicato per tre stagioni. Grazie a questo format Tv ho avuto la possibilità di conoscere molti esperti e di addentrarmi in tanti nuovi argomenti, oltre che ad apprendere un nuovo linguaggio: quello televisivo. 
In parallelo con la TV approdo su YouTube. Apro il canale di Entomologando, dove pubblico video di insetti, curiosità dal mondo animale, interviste ecc. Su YouTube ho avuto l'opportunità di conoscere tanti "colleghi" che amano divulgare ciò che più ci sta a cuore; insieme fondiamo l'EntoTV che è la community di naturalisti su YouTube Italia. Entomologando con gli anni è diventato sempre più social. 
Da Youtube passo su Facebook, dove raggiungo grandi traguardi, milioni di visualizzazioni e condivisioni. Nel 2019, Entomologando, raggiunge i 100k su Facebook! L’avventura con Entomologando continua, grazie a voi!

1 commento: